La cooperativa “Il sogno di don Bosco” nasce nal 2007, dall’esperienza di accoglienza di minori in condizioni di fragilità presso la comunità “don Gregorio Varrà”, presente dal 2003 presso l’Istituto Salesiano Redentore di Bari.
Negli anni a seguire i soci della cooperativa operano con l’intento di implementare nuovi servizi socio-educativi per minori e famiglie. In ragione del mutare e del diversificarsi dei bisogni espressi dalle persone prese in carico la cooperativa ha lavorato per diversificare i propri servizi e le forme di accoglienza. L’accoglienza dell’individuo, adulto o minore, è il cuore del lavoro della cooperativa.
Accogliere per accompagnare e sostenere la promozione dei diritti dell’infanzia. Accogliere per accompagnare e sostenere ogni singolo progetto di vita al fine di favorire l’integrazione sociale e lavorativa delle persone a noi affidate.
La mission della cooperativa è quella di promuovere il benessere e l’inclusione sociale dei giovani, minori e famiglie ispirandosi ed attualizzando i principi educativi del Sistema Preventivo di don Bosco.
La cooperativa “Il Sogno di don Bosco” aderisce a Feder Solidarietà di Conf Cooperative ed al Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA).
Presidente
Dott. Domenico Di Palma
Consigliere
Avv. Elisabetta Volpe
Vice-Presidente
Dott. Paolo Danza
Don Bosco
Tonino Bello