La cooperativa Il Sogno di don Bosco, ha negli ultimi anni implementato servizi e progetti dedicati a donne e madri in situazione di difficoltà per maltrattamento intra-extra familiare, disagio sociale, relazionale.
Lo scopo è permettere alla donna di essere accompagnata nelle difficoltà e di ridefinire il proprio progetto familiare, lavorativo, abitativo, a partire dalla valorizzazione e dal consolidamento delle risorse personali e dal potenziamento delle fragilità individuali e relazionali.
Il modello di lavoro si fonda sulla collaborazione con le istituzioni (Servizi Sociali, Tribunale per i Minorenni, Consultori, Centri Anti Violenza, ecc.) e con la Rete sociale del territorio, in modo da promuovere l’avvio di percorsi di autonomia.
La cooperativa interviene nell’ambito attraverso l’implementazione di due servizi strettamente connessi:
1) La “comunità alloggio per gestanti e madri con figli a carico” (art. 74 Reg. R. n. 4/2007) è struttura residenziale a media intensità assistenziale, a carattere temporaneo o permanente, per gestanti e madri con figli a carico, prive di validi riferimenti familiari o per le quali si reputi opportuno l’allontanamento dal nucleo familiare e che necessitano di supporto per il miglioramento delle capacità genitoriali e di sostegno nel percorso d’inserimento o reinserimento sociale.
2) Appartamenti per l’avvio all’Autonomia. Il progetto "Autonomia" si articola come prosecuzione del Gruppo Appartamento “Stein” per l’accompagnamento verso il reinserimento sociale del nucleo e il definitivo distacco dalla cooperativa. Vengono erogati interventi di intermediazione abitativa, Orientamento al Lavoro e all’autoimprenditorialità, educativa domiciliare.
Don Bosco
Tonino Bello